LEOALES è una società benefit che fornisce consulenza e formazione alle imprese per la creazione di strategie di business per uno sviluppo sostenibile in ottica ambientale, economica e sociale. Partner di Fkdesign nella pianificazione e sviluppo di percorsi di sostenibilità.
Il naming: un richiamo alla prima paladina della sostenibilità
“LEOALES” deriva dal latino e significa “LEONE ALATO”. Questo naming deve la sua origine a colei che è stata pioniera nell’attuazione di politiche territoriali a sostegno della preservazione dell’ambiente: La Repubblica di Venezia. Il governo della Serenissima si distinse grazie alle iniziative di salvaguardia della laguna e dell’entroterra, al fine di tutelare le risorse naturali, fondamentali per la sopravvivenza della repubblica e della sua popolazione. Da questo insight, è stato sviluppato il naming e, traccia dopo traccia, il logo e l’identità di marca.
Da un’icona storica ad un logo contemporaneo
Come il naming, anche il logo LEOALES trae ispirazione dalla Repubblica di Venezia ed in particolare al suo simbolo emblematico: il Leone di San Marco. Un’icona che ha attraversato i secoli, un segno inconfondibile di identità e di potenza.
Ma quale legame esiste tra sostenibilità e potenza? La natura di LEOALES è quella di trasmettere alle imprese solidità e conoscenza, veicolando il ruolo chiave che la sostenibilità riveste nelle strategie di sviluppo. Non un concetto di contorno nella crescita del business, ma l’ingrediente principale.
Una brand identity che invita ad intraprendere un percorso
Guidare un’azienda è questione di orientamento, saper individuare le giuste opportunità, intraprendere la direzione più profittevole, fissare obiettivi chiari e lavorare per raggiungerli.
LEOALES supporta le imprese, creando percorsi personalizzati che, attraverso la sostenibilità, aumentano la credibilità e l’attrattività dell’impresa. Un partner che quindi affianca, guida e orienta nelle opportunità future. Partendo da questo concept, abbiamo costruito un’identità basata su tre linee, come una traccia che orienta, come tre sono i pilastri della sostenibilità: ambientale, economica e sociale. Senza questi pilastri la sostenibilità non regge, e per questo motivo tutto il linguaggio grafico è stato tracciato su questo concept. Un invito ad intraprendere un viaggio su tre binari che dirige le imprese verso solidità, coerenza e continuità di business.
L’identità di marca, declinata su tutti gli strumenti, è sfociata anche in una simbologia distintiva e funzionale.
Digital media: una strategia che punta al domani
Lo sviluppo del sito web e della creatività nei social media hanno dato spazio alla narrazione della professionalità e dello spirito consulenziale della marca.
Un approccio coordinato che mira alla valorizzazione del concetto multistrato della sostenibilità, prendendo per mano l’utente e accompagnandolo alla scoperta di questa nuova opportunità di business.