Tutto parte da un’analisi
Dinamicità, semplificazione, innovazione, ricerca. Sono tante le parole chiave alla base del rebranding di DeFAVERI, eccellenza nel settore dei controtelai per infissi, fondata da Luigi De Faveri nel 1961. Un’azienda familiare che ha creato la propria proposta di valore attorno all’ingegno, all’inventiva e all’ascolto dei propri clienti.
Come ogni progetto sviluppato in Fkdesign, l’esplorazione della domanda è stata il punto di partenza. Abbiamo voluto comprendere le esigenze dei diversi target group, la percezione del brand e dei suoi competitors e infine le opportunità del mercato. Gli insight emersi dall’indagine ci hanno guidato nel definire un posizionamento di marca coerente e perfettamente allineato con i valori aziendali.
“Oltretutto semplice”: il nuovo pay-off
Un messaggio che mette a fuoco il punto di forza più consolidato: la semplicità di installazione dei monoblocchi DeFAVERI, ma che sottintende anche gli altri plus che nel pay-off sono presenti senza essere nominati: innovazione, qualità dei materiali, durabilità e garanzia nelle prestazioni.
Architettura di marca: il brand DeFaveri al centro
Il percorso di riposizionamento è andato di pari passo con la rivisitazione dell’architettura di marca globale. Le numerose linee di prodotto presentavano in precedenza loghi propri che davano l’impressione di essere un brand di distribuzione, più che di produzione. L’intervento è stato quello di mettere al centro il brand DeFAVERI che ora è unico logo e riferimento visivo.
Un linguaggio grafico che si fa spazio
DeFAVERI incarna un approccio e una visione dinamici ma ben definiti, che racchiudono costanti ricerca e sperimentazione nel design dei controtelai, la passione nel risolvere i problemi, evoluzione e movimento. Per raccontare tutto questo abbiamo creato una brand identity essenziale e reattiva disegnata attraverso l’elemento grafico di una scia che traccia, mette in luce e focalizza, sottolineando una relazione tra passato e futuro che continua a trasformarsi e la visione orientata a raggiungere traguardi sempre più lontani.
Una visual identity codificata e coerente
La nuova immagine permette a DeFAVERI di presentarsi con semplicità e flessibilità attraverso un tono di voce riconoscibile, sempre consistente che guarda al futuro.
L’identità di marca è stata declinata su tutti gli strumenti di comunicazione offline: company profile, cataloghi, espositori, magazine, stand fieristico. Abbiamo curato anche la realizzazione completa, dal copy al video making, del nuovo video istituzionale, lanciato in occasione della fiera di riferimento nel settore delle costruzioni MADE Milano 2023.