
Beautics è una startup di consulenza che affianca gli imprenditori del mondo della bellezza, saloni e centri estetici, nella comprensione economica della loro attività e nella pianificazione di sviluppo del business, attraverso servizi di controllo di gestione e contabilità.



L’unione di due mondi: Beauty + Analytics
Il primo step nella creazione del brand è stato il naming, che ha voluto conciliare le due specificità della proposta di valore: un servizio di analisi economica prospettica dedicato in modo specifico ai professionisti del settore beauty. La scelta di includere nel naming il settore di riferimento massimizza l’accezione della verticalità del servizio, dimostrando la comprensione e la conoscenza approfondita di Beautics delle dinamiche tipiche di questo mercato.

La centralità del cliente al centro della strategia creativa
La costruzione della brand identity è avvenuta su due livelli: valorizzare la natura consulenziale e tecnologica di Beautics nel supporto al cliente ma allo stesso tempo veicolare quanto il brand riesca a parlare la stessa lingua dei propri clienti. Così è stata studiata una visual identity da una scelta cromatica allineata ai codici stilistici del settore abbinata a forme circolari per indicare il ruolo centrale del singolo cliente, ma con una certa dinamicità conferita da un effetto quasi 3D

Una grammatica evoluta: la creazione del font e dell’iconografia
I principi fondanti di Beautics parlano la lingua dell’analisi strategica, della contabilità ma anche dell’orientamento futuro. Questo feeling è stato rappresentato con la creazione di un linguaggio letterale e iconografico che si muove sinuoso e fluido ma deciso.





Riconoscersi per essere memorabili, in ogni touchpoint
Sartoriale, dinamico, disciplinato ma avvolgente: Beautics prende per mano i propri clienti con un approccio che si basa sull’ascolto, sul dialogo, sulla fiducia. Parte dai bisogni e dagli obiettivi dei clienti beauty costruendo strategie per lo sviluppo attuale e futuro del business. Questi fondamentali valoriali si declinano con un’identità coordinata agile, tecnica e distintiva in tutti i supporti di comunicazione: offline e online. .




