Ci sono molte marche nel mercato, poche sono marche polari.
In questa intervista sul magazine mensile Economy, Federico Frasson, managing director di Fkdesign, ha raccontato le 5 caratteristiche che una marca deve possedere per essere una marca polare e i 3 pilastri su cui deve essere fondata.
Quali sono?
Leggi l’estratto dell’intervista:
“Anziché parlare di brand di successo – è l’opinione di Federico Frasson, managing director di Fkdesign e autore del libro Smarcati – viaggio ai confini della marca (Egea) - mi piace parlare di marche polari, in cui identificarsi e che hanno 5 caratteristiche: la riconoscibilità, la coerenza, la durata, la fedeltà, il sogno. Una marca polare fa sognare perché trasmette alle persone significati unici che hanno a che fare con le emozioni. Costruire una marca è un lavoro complesso, un viaggio a tempo indeterminato che parte dalla comprensione del mercato. Per essere polare deve essere fondata su tre ingredienti: rilevanza, credibilità e distintività. Per mantenerla, invece, ha bisogno di guardiani, professionisti che sorvegliano il posizionamento e presidiano il patrimonio di valori dell’identità costruita. Pensare di aver finito è l’errore più grande nella costruzione della marca”.
Chi è riuscito?
Per Frasson, la Technogym. “Negli anni -dichiara- ha saputo consolidare il proprio posizionamento premium come Wellness company. Ha attivato un ecosistema digitale di esperienze uniche e personalizzate, attraverso collaborazioni con fitness club esclusivi, aziende innovative e personaggi influenti che hanno contribuito ad elevare sempre più la sua esclusività. Technogym oggi si identifica come marca di categoria”.