Fkdesign, agenzia specializzata in posizionamento, identità e comunicazione di marca, e Leoales, società benefit di consulenza sulla sostenibilità, siglano una partnership per orientare le imprese in processi di pianificazione strategica per uno sviluppo sostenibile.
Il valore aggiunto è un servizio di consulenza a 360 gradi che inizia dalla valutazione del profilo di rischio e sostenibilità aziendale, l’analisi e la misurazione degli impatti/performance ESG, fino alla definizione di piani d’intervento per eliminare inefficienze e criticità con azioni mirate e personalizzate. Risultati che poi vengono comunicati a tutti gli stakeholder interessati: un passaggio fondamentale che permette all’impresa di trasmettere con efficacia il proprio orizzonte strategico e le azioni messe in campo per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
In questa partnership, l’agenzia Fkdesign associata UNA si occuperà di questa ultima fase, attivando le strategie di comunicazione opportune per valorizzare e diffondere il profilo di sostenibilità di ogni azienda.
"Stiamo assistendo ad un ribaltamento di prospettiva nell’ambito della comunicazione: non si tratta più di parlare del proprio prodotto o servizio, ma del valore che genera all’interno della società – ha dichiarato Federico Frasson, fondatore e managing director di Fkdesign – La sostenibilità infatti non è propaganda, ma un approccio strategico orientato a risultati concreti e tangibili che concorrono, oggi più che mai, a coltivare la reputazione. In collaborazione con LEOALES SB, partner specializzato e qualificato, identifichiamo i tratti distintivi che caratterizzano un modello di business sostenibile, ampliando il ruolo e le potenzialità della sostenibilità per l’identità e la reputazione aziendale a livello operativo e comunicativo".
"La sostenibilità deve essere vista come un elemento strategico capace di giocare un ruolo chiave nella competizione – ha commentato Michele Perissinotto, fondatore di LEOALES SB – L’obiettivo è quello di aiutare le imprese a prendere consapevolezza degli strumenti che consentono loro di crescere in modo responsabile sul medio-lungo periodo, avviando un percorso virtuoso, strategico e differenziante proiettato all’efficienza dei processi aziendali, ad una migliore gestione dei rischi, all’aumento della capacità di innovare e di generare valore condiviso per il proprio ecosistema. Un modello di impresa valido non solo per le grandi realtà, ma soprattutto per le PMI, che oggi sono chiamate ad un cambio significativo nella conduzione del business, guardando alla sostenibilità come fattore di posizionamento distintivo all’interno delle catene del valore".
Per sensibilizzare le imprese nel riconoscimento del ruolo strategico della sostenibilità, LEOALES SB ha pianificato l’evento "La sostenibilità vale zero?", giunto alla 2° edizione, che si terrà venerdì 19 aprile dalle ore 17 presso Villa Stecchini a Romano d’Ezzelino (VI). Interverranno aziende e consulenti di impresa per delineare il nuovo modello di governance che si sta affermando alla luce dei macro trend di sostenibilità, le richieste di mercato e dei finanziatori. Un incontro dal taglio operativo per spiegare i concetti e le azioni fondamentali per un’impresa che si voglia definire sostenibile, creando valore nel lungo periodo.
Maggiori informazioni sull’evento