Tomasoni: una marca storica molto conosciuta grazie al suo prodotto di punta, la Crema del Piave.
Tomasoni è un marchio storico molto noto nel settore food grazie soprattutto al suo prodotto di punta: La Crema del Piave.
Il Caseificio Tomasoni però è molto più di questo prodotto, è un’azienda familiare molto legata al territorio, ricca di valori che offre molti prodotti diversi.
L’obiettivo è stato la valorizzazione della marca Tomasoni per rafforzare le associazioni mentali mantenendo degli elementi di continuità per non sprecare la notorietà acquisita.
Per queste ragioni abbiamo ridisegnato il logo mettendo in evidenza il nome dell’azienda in modo che risultasse chiaro e facilmente riconoscibile.
La bontà è una cosa semplice. Una nuova identità grafica che si vuol far notare!
La nuova identità grafica consiste in una revisione che non rivoluziona l’impianto grafico precedente ma lo rende più diretto e funzionale grazie all’introduzione di un’immagine illustrata del territorio che diventa il simbolo del nuovo linguaggio Tomasoni.
Ad essere rinnovata è l’intera architettura di marca, dal logo che è stato reso più immediato a tutti i packaging dei prodotti resi più coordinati tra loro. Questo nuovo linguaggio è stato declinato anche in tutti i supporti di comunicazione per mantenere omogenea l’immagine di marca.
Una continuità di linguaggio anche nelle pagine pubblicitarie.
Il nuovo linguaggio di marca è parte integrante delle campagne pubblicitarie Tomasoni che escono in modo continuativo nei più importanti quotidiani locali.
Queste pagine pubblicitarie sono sempre di carattere informativo: raccontano i valori di famiglia, le ricette genuine e i prodotti del caseificio con un linguaggio semplice, diretto e vicino ai consumatori.
Conoscere il consumatore e
affiancarlo nelle sue scelte quotidiane.
Questa è stata la missione del progetto social "Bimbi a tavola con Tomasoni" con cui ci siamo aggiudicati due Special Star nella Sezione Social Media per il Copy Strategy e il Graphic Design al concorso Premio Mediastars.
Quattro mamme influencer sono state coinvolte nella creazione di contenuti e ricette su Facebook ed Instagram per promuovere il ruolo dei latticini nella salute di bimbi e adulti e per valorizzare l'importanza di un'alimentazione genuina e consapevole, pilastro portante della missione aziendale.
Linea Bio: far rivivere i valori di marca nella contemporaneità.
Nel 2016 Tomasoni lancia la sua linea di prodotti biologici, tradizionali e insieme al passo con le esigenze contemporanee. La nuova visual identity e i packaging rivisitano la notorietà di marca in un nuovo format.
Il prato verde delle confezioni Crema del Piave, ben noto al pubblico, si evolve in una texture grafica in toni di verde che racconta la ricchezza del paesaggio da cui nascono i prodotti.
Curve, ellissi e assenza di spigolosità alleggeriscono e comunicano naturalezza in un packaging piacevole e tranquillizzante. Trait d’union con il passato, il packaging introduce la novità in casa Tomasoni confermando l’appartenenza al brand e rassicurando il consumatore.