A fianco dei bimbi da secoli
Il Centro Infanzia Umberto I, situato nel cuore della Città di Castelfranco Veneto, affianca dal 1893 le famiglie nella crescita e educazione dei bambini. Un asilo storico e punto di riferimento nel territorio.
Un progetto di identità visiva che racconta storia e amore
L’asilo infantile Umberto I possedeva una identità visiva datata e improntata al passato, nonostante i significativi cambiamenti avvenuti recentemente nell’offerta didattica e negli spazi della struttura. La nostra sfida è stata quella di tradurre in una nuova identità e posizionamento di marca i tratti più significativi della proposta di valore del Centro Infanzia: la presenza consolidata di oltre due secoli a fianco di intere generazioni di famiglie, l’orientamento mirato alla gioia e al benessere dei bambini e l’ambiente dinamico e stimolante.
La definizione di una visual identity empatica e accogliente
L’identità visiva è nata come naturale estensione del posizionamento di marca definito in base alle caratteristiche differenziati dell’asilo: una realtà storica ma al passo con le attuali necessità dei bimbi capace di portare gioia nella vita delle famiglie.
Il linguaggio prende infatti spunto dai giochi dei bimbi. Otto forme semplici e geometriche in otto colori vivaci costruiscono le basi di un mondo tutto nuovo, vicino alle simbologie dell’infanzia, amichevole, accogliente, creativo e affidabile. Da questo visual abbiamo disegnato tutta l’iconografia della marca, trasferita coerentemente su tutta la letteratura di comunicazione, online e offline.
L'alfabeto: i primi passi di un nuovo ecosistema di valori
Per rendere riconoscibile la marca del Centro Infanzia, abbiamo fatto un passo in più. Abbiamo ottimizzato la modularità dello stile geometrico dando vita ad un alfabeto personalizzato, unico e distintivo che potesse raccontare visivamente il mondo dell’asilo infantile.
Una marca gioiosa e interattiva capace di coinvolgere, dialogare e interagire con il proprio target.
La definizione di una visual identity empatica e accogliente
L’identità visiva è nata come naturale estensione del posizionamento di marca definito in base alle caratteristiche differenziati dell’asilo: una realtà storica ma al passo con le attuali necessità dei bimbi capace di portare gioia nella vita delle famiglie.
Il linguaggio prende infatti spunto dai giochi dei bimbi. Otto forme semplici e geometriche in otto colori vivaci costruiscono le basi di un mondo tutto nuovo, vicino alle simbologie dell’infanzia, amichevole, accogliente, creativo e affidabile. Da questo visual abbiamo disegnato tutta l’iconografia della marca, trasferita coerentemente su tutta la letteratura di comunicazione, online e offline.